top of page

Tornando a Roma: una Storia d'amore con la Città Eterna

Updated: Oct 15, 2023

Ho esplorato Roma per la prima volta con la mia famiglia nel 1997 e me ne sono subito innamorato. Sono tornato due anni dopo per esplorare con gli amici, durante un grande e più lungo tour d'Italia con Contiki. Quando ho visitato la terza volta, era il 2012 ed ero solo.


Ristorante, Piazza Navona, Roma
Ristorante, Piazza Navona, Roma

Erano passati sette anni da quando ero tornato. Sono saltato su un aereo e ho deciso di trascorrere solo quattro giorni vagando per le strade di Roma, con nient'altro che un cambio di vestiti e un taccuino. Prima di allora, erano passati tredici anni dalla mia ultima vera visita in Italia.


Sapevo che questo viaggio più recente sarebbe stato molto diverso dall'inizio. Sarebbe stata la prima volta che l'altra mia metà avrebbe messo piede nella nazione, il suo primo introduzione alla mia famiglia italiana, e la prima volta che io e le mie sorelle venivamo insieme in Italia da oltre trent'anni.


Abbiamo volato con mia nipote (che ha dormito la maggior parte del volo notturno, sdraiata su tre posti vuoti) e siamo atterrati nel primo pomeriggio. Avevamo una macchina che ci aspettava a prenderci all'aeroporto di Fiumicino, che l'abbiamo lasciata con i suoi genitori (che avevano già viaggiato per l'Italia da due settimane) e poi si è diretta verso il nostro hotel.


Vista della nostra camera e balcone avvolgente (con letto rotondo) al Pantheon Caesar Relais Hotel, Roma, Italia
Vista della nostra camera e balcone avvolgente (con letto rotondo) al Pantheon Caesar Relais Hotel, Roma, Italia

Il Pantheon Caesar Relais è un adorabile boutique hotel che si affaccia sul Largo di Torre Argentina. La stanza era chic ed elegante, con il suo grande letto rotondo e manufatti incassati nel pavimento, ma piccola e un po difficile da manovrare con il suo spazio limitato e la camera da letto infossata. Il balcone avvolgente era, di gran lunga, la sua caratteristica migliore, fornendo una vista senza ostacoli delle rovine, dei tramonti e delle persone sottostanti. L'unica clausola che la mia altra metà voleva in un hotel a Roma, era un balcone, che è un po difficile da trovare, soprattutto nella zona che stavamo cercando.


Vista dal nostro balcone, Largo di Torre Argentina, Roma, Italia
Vista dal nostro balcone, Largo di Torre Argentina, Roma, Italia

 

SUGGERIMENTO: Roma è una città molto grande, con i luoghi più popolari situati nel centro. Se stai cercando di rimanere a pochi passi, cerca alloggi all'interno della griglia di Piazza di Spagna a nord, Piazza Venezia a sud, Castel Sant'Angelo a ovest e la Stazione Termini a est.

 

Le rovine situate nel Largo di Torre Argentina si trovano a sei metri sotto il livello stradale e sono attualmente inaccessibili al pubblico, a parte una scala che conduce solo al santuario dei gatti. Sì, è vero, un rifugio per gatti tra le rovine! Nel febbraio 2019, è stato annunciato che sarebbe iniziato un ampio restauro del sito, per aggiungere passerelle, illuminazione e trasformare l'attuale magazzino in un museo, ma senza dubbio l'attuale pandemia ha ritardato la scadenza del 2021.





Situato in fondo all'unica scalinata accessibile, si trova il Colona Felina di Torre Argentina, dove i volontari si prendono cura scrupolosamente di dozzine di gatti che vivono nel santuario, all'interno delle rovine e all'interno della città. I visitatori possono entrare e incontrare alcuni dei simpatici felini e, come noi, adottarli a distanza. Avevamo intenzione di adottarne uno, ma non abbiamo potuto resistere ai loro adorabili volti e ne abbiamo adottati due: Yokohama e Joan Collins. Non importa chi scegli, tutti i proventi vanno ad aiutare tutti i gatti nel santuario (e oltre).


 

SUGGERIMENTO: se l'adozione di un gatto è fuori dalla tua fascia di prezzo, qualsiasi donazione è benvenuta. Il santuario produce anche un calendario annuale che presenta alcuni dei loro residenti più popolari e fotogenici. Una causa molto degna e un grande regalo per ogni amante degli animali.

 

Roma stava vivendo un'ondata di caldo in agosto, con temperature comprese tra i 35-40 gradi Celsius (proprio come la mia ultima visita nel 2012) ma forse a causa dell'età, questa volta l'ho sentita di più. Ha limitato la quantità di camminare che potevamo fare e ha esteso la stanchezza nella maggior parte delle notti, ma abbiamo esplorato.


Cerca fino ai livelli superiori del Colosseo (esterno), Roma, Italia
Cerca fino ai livelli superiori del Colosseo (esterno), Roma, Italia

Abbiamo prenotato un tour privato del Colosseo e del Palatino tramite Guidaly, un'azienda romana che fornisce tour e guide da gente del posto. Ciò è particolarmente importante in una città così ricca di turisti, dove sono disponibili molte compagnie e guide esterne. Scegliere un'azienda e una guida locali significa che i soldi rimangono nel paese e probabilmente otterrai una visione migliore. Guidaly è stato meraviglioso con cui confrontarsi e un'azienda che consigliamo vivamente.



Abbiamo personalizzato il nostro tour per includere l'ingresso del Gladiatore e gli anelli superiori di recente apertura, ma essendo stati aperti al pubblico di recente, i livelli superiori sono stati chiusi di nuovo quando siamo arrivati ​​e non siamo stati in grado di accedervi. Con l'amichevole e simpatica Maddelena come nostra guida, siamo entrati dall'ingresso del Gladiatore quella mattina presto e abbiamo camminato sul pavimento dell'arena.


Ha sottolineato dove finiva la struttura originale, iniziava il primo (e il secondo) restauro e dove la struttura era stata scavata per il ferro (lasciando buchi nelle colonne). Il labirinto interno era in fase di restauro, avendo appena allestito un certo numero di tende la settimana prima. Ha perso parte della magia e della maestosità che ricordavo dalle visite precedenti, ma la storia e la bellezza sono rimaste.


Interno del Colosseo, con tende di restauro, piattaforma e ingresso dei gladiatori, Roma, Italia
Interno del Colosseo, con tende di restauro, piattaforma e ingresso dei gladiatori, Roma, Italia

Il Colosseo (e dintorni) è sicuramente uno di quei posti in cui puoi tornare ancora e ancora e vivere ogni volta un'esperienza diversa. Alla mia prima visita al Colosseo, ricordo di essermi sentito male fisicamente, bombardato da sentimenti di morte e tragedia che sanguinano dalla sua storia, tanto che mi sono rifiutato di entrare nelle mie due successive visite. Questa era la seconda volta che esploravo l'interno. Forse sono stati i manufatti in mostra o le tende da restauro che hanno mantenuto la mia immaginazione saldamente nella realtà, ma questa volta, sebbene la tragedia si sia protratta, è stata oscurata dall'architettura dell'edificio stesso. Avevamo programmato di tornare e scendere nelle catacombe, ma alla fine non siamo stati in grado di farlo. Forse la nausea sarebbe tornata lì.


Il Foro Romano (con il Colosseo in vista), Roma Italia
Il Foro Romano (con il Colosseo in vista), Roma Italia

Successivamente, la nostra guida ci ha accompagnati al Colle Palatino e al Foro Romano, dove ci ha inondati di informazioni e fatti interessanti. Speravamo che sarebbe stata la nostra guida nella nostra visita in Vaticano programmata due giorni dopo, ma siamo rimasti purtroppo delusi. Di seguito ne parleremo di più. Avremmo potuto facilmente passare ore a vagare tra le rovine del Foro, se non fosse stato per il caldo dell'ormai primo pomeriggio. Abbiamo deciso che era meglio salvare l'ulteriore esplorazione per una visita futura e siamo partiti alla ricerca di una deliziosa pizza per pranzo.


Gelato, Roma
Gelato, Roma

Prendiamo un momento per parlare della pizza. Sì, l'Italia è famosa per le sue pizze sottili nel forno a legna in un milione di varianti, ma ciò che spesso viene trascurato sono le pizze "al taglio" disponibili in ogni angolo di Roma. Questa è la pizza con cui sono cresciuto. Una crosta sottile e croccante stesa su una grande teglia rettangolare e ricoperta di ogni farcitura che si possa pensare, ma rimanendo semplice è l'esecuzione. I nostri preferiti erano le semplici pizze a base di olio d'oliva con origano e fette di patate. Assolutamente delizioso, soprattutto seguito da un gelato.


Oh il gelato. Non hai assaggiato il gelato finché non hai assaggiato il gelato a Roma. I sapori sono autentici e puri, niente di smorzato o opprimente. Faceva così caldo durante il nostro soggiorno, abbiamo giustificato un gelato (o tre) al giorno. Chi dice che il gelato a colazione è sbagliato?



 

SUGGERIMENTO: Roma è una città che cammina o, più precisamente, una città errante. In qualche modo, enormi edifici e monumenti si nascondono all'interno della struttura delle strade acciottolate. C'è così tanto da scoprire dietro ogni angolo. A causa del caldo opprimente, abbiamo noleggiato i taxi quando potevamo, ma ci siamo assicurati di camminare il più possibile la mattina presto e la sera. Se non lo fai ti perderai la meraviglia e il fascino che Roma ha da offrire.

 

Piazza Navona, Roma, Italia
Piazza Navona, Roma, Italia

Il giorno successivo, dopo una colazione continentale a base di dolci, pane tostato, succo di frutta e caffè (consegnati in camera), siamo partiti presto ed esplorato a piedi i luoghi famosi. Prima tappa, Piazza Navona con le sue bellissime fontane barocche. Il caldo del mattino era così forte che ci siamo trovati costretti a stare all'ombra per scattare foto, incapaci di resistere al sole. Era tranquillo e quasi sterile, il suono dell'acqua era forte ma in qualche modo rilassante. Le foto della piazza nella sua interezza, non le rendono giustizia, tralasciando i dettagli sereni come le espressioni dettagliate scolpite nei volti delle fontane.


Il Pantheon, Roma, Italia
Il Pantheon, Roma, Italia

La tappa successiva è stata il Pantheon, con i suoi splendidi interni, il tetto a cupola con l'occhio centrale e la piazza adiacente. Sfortunatamente c'erano molte più persone che visitavano l'interno del Pantheon quando siamo arrivati, e con tutti che guardavano verso il bellissimo tetto, pochi guardavano dove stavano andando. Successivamente ci siamo diretti verso la fontana più famosa di Roma, con una sosta per ammirare l'incredibile dettaglio della Colonna di Marco Aurelio.


La Fontana di Trevi, Roma, Italia
La Fontana di Trevi, Roma, Italia

La mia prima volta che visito la Fontana di Trevi, ricordo che era affollata, ma non opprimente. La seconda volta, abbiamo deciso di visitarla di notte ed era praticamente vuota. Mi sono seduto sul bordo e mi sono lanciato una moneta sulla spalla, giurando che sarei tornato. Quando l'ho fatto, sette anni dopo, sono rimasto scioccato da quanto fossero affollate la fontana e le strade circostanti. Era quasi impossibile camminare in mezzo alla folla o stare vicino alla fontana senza che qualcuno ti spingesse o ti ostruisse la visuale. Sono riuscito a trovare un punto intorno al lato per sedermi e osservare. Sia in piedi da lontano, sia ammirando i dettagli nei volti, la muscolatura o le finte finestre, la fontana è semplicemente sbalorditiva.



In questa ultima visita, la folla era altrettanto intensa, ma questa volta era vietato sedersi sul bordo, anche se alcuni ci provarono e furono subito rimproverati dalla sicurezza e dai loro fischi penetranti.



Ristorante Pancrazio
Ristorante Pancrazio

Quella notte, abbiamo scoperto che presto sarebbe diventato il ristorante preferito di tutta Roma. Attraverso una rapida ricerca di ristoranti in zona, ci siamo imbattuti in Pancrazio. L'esterno rustico e il semplice patio non erano insoliti per la zona di Campo dei Fiori, ma ciò che è unico è la sua storia. Il Ristorante da Pancrazio è stato costruito sulle antiche rovine romane.


Aperto per la prima volta come osteria nel 1922 da Pancrazio Macchioni, un tentativo di ampliamento dei locali negli anni '50 ha rivelato diverse stanze del Teatro di Pompei del I secolo, dove fu assassinato Giulio Cesare. La storia potrebbe incuriosirti a visitarla la prima volta, ma tornerai per l'atmosfera e soprattutto per il cibo. Ci siamo goduti una fresca bottiglia di rosé e banchettato con la migliore pasta cacio e pepe che abbiamo mai avuto.


Sperando di evitare le grandi folle e prolungare il tempo nei musei, abbiamo prenotato un tour mattutino della Cappella Sistina attraverso Walks of Italy per la mattina successiva. Sembrava perfetto; un piccolo gruppo da esplorare all'interno dei Musei Vaticani prima che sia aperto al pubblico. Ci sbagliavamo terribilmente. Il punto d'incontro mattutino era con un piccolo gruppo, che si è fuso con molti altri piccoli gruppi, tutti in fila per un'ora prima di essere ammassati nell'ingresso laterale. Mentre aspettavamo, la nostra guida voleva che indossassimo degli auricolari per ascoltarla condividere fatti sulla Cappella Sistina, mentre osservava una stampa laminata. Era freddo e impersonale.



Museo del Vaticano
Museo del Vaticano

Dopo aver atteso che i nostri biglietti venissero ritirati, la nostra guida ci ha letteralmente attraversato i Musei Vaticani in modo che potessimo sederci in silenzio nella Cappella Sistina per (forse) 10 minuti.


Dopo essere usciti dalla cappella, abbiamo attraversato di nuovo i musei, ma questa volta al ritmo personale della nostra guida, ignorando le stanze piene e le belle decorazioni per concentrarci su un arazzo o un artefatto in un altro che ha trovato interessante.


Non era un tour guidato dei Musei Vaticani, era il suo tour di preferenza personale e lezione di insegnamento, uno in cui ci metteva alla prova e faceva domande come se ci fosse stato un quiz dopo.


Basilica di San Pietro (interno), Città del Vaticano, Italia
Basilica di San Pietro (interno), Città del Vaticano, Italia


Avendo visitato molte volte in precedenza, mi sono rifiutato di indossare le cuffie e mi sono concentrato su ciò che mi circonda. Ci siamo staccati dal gruppo dove potevamo e abbiamo scattato foto delle stanze e dei manufatti a cui eravamo interessati, e lentamente il resto del gruppo ha fatto lo stesso. I Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro sono tutti pieni di stupore e meritano la visita e il tempo per esplorare. Anche se non puoi vedere tutto in una sola visita, è meglio esplorare da solo o prenotare una visita guidata con un locale che soddisferà l'esperienza in base ai tuoi interessi. Sfortunatamente, questa è stata la prima visita di mio marito e gli ha lasciato un sapore così aspro in bocca, ha giurato che sarebbe stata l'ultima.



Castel Sant'Angelo and Ponte Sant'Angelo, Roma, Italia
Castel Sant'Angelo and Ponte Sant'Angelo, Roma, Italia

Dopo la visita in Vaticano, abbiamo passeggiato lungo Ponte Sant'Angelo. Con i suoi angeli incombenti con bellissime facce espressive, è il mio ponte preferito di tutta Roma. C'è qualcosa di speciale nel castello, che sembra fuori posto con la grandiosità della Basilica di San Pietro in lontananza. Il piano era di entrare anche a Castel Sant'Angelo, ma dopo la delusione del tour del Vaticano e con il caldo che ci gravava, abbiamo deciso invece di andare a pranzo.


Ci siamo imbattuti in un piccolo ristorante all'ombra del Passeto di Borgo, il cui menù cambiava giornalmente, chiamato Borghiciana Pastificio Artigianale. Niente solleva il morale come un delizioso piatto di pasta fatta in casa. Abbiamo passeggiato felicemente "lungo tevere" (lungo il fiume), godendoci la fresca quota mentre ci dirigevamo a casa.


Caminando vicino il Tevere, Roma
Caminando vicino il Tevere, Roma

L'ultimo giorno abbiamo impacchettato le nostre cose, noleggiato un'auto (una Fiat 500L) e siamo usciti dalla città, dirigendoci verso il villagio di famiglia di Rocca San Giovanni, fermandoci lungo la strada per visitare le rovine di Villa Adriana a Tivoli. Roma è una città eterna che invita al tuo ritorno, e lo abbiamo fatto. Dopo una settimana in visita alla famiglia in Abruzzo, siamo tornati per qualche giorno in più. Altro su quei giorni in un post separato.


Che si tratti di lanciare una moneta nella Fontana di Trevi (o del desiderio di assaggiare solo un altro gelato), tutti i visitatori creano un legame indissolubile con la città di Roma.

62 views0 comments
bottom of page